Il museo accessibile e altre storie
Giovedì 18 dicembre 2025, ore 9.30–19.00
Museo Città Creativa, Salerno
Giovedì 18 dicembre 2025 il Museo Città Creativa di Salerno ospita “Il museo accessibile e altre storie”, giornata conclusiva delle speciali attività dedicate all’accessibilità, all’inclusione e alla partecipazione culturale realizzate nell’autunno 2025.
L’iniziativa restituisce al pubblico il percorso sviluppato dal museo comunale negli ultimi mesi, che ha coinvolto artisti, associazioni, scuole e realtà sociali sui temi della disabilità e della fragilità, ribadendo la vocazione del museo di Ogliara ad essere uno spazio aperto, accogliente e capace di dialogare con pubblici diversi.
Il programma della giornata prevede, alle ore 9.30, la mostra delle opere realizzate nei laboratori creativi del museo e una visita guidata con le scuole del territorio. Alle ore 17.00 si tiene l’incontro “ Il Museo accessibile”, dedicato al racconto delle attività inclusive promosse al Museo Città Creativa dal Comune di Salerno, con la partecipazione del sindaco Vincenzo Napoli e dell’assessore alle Politiche sociali e giovanili Paola De Roberto.
Alle ore 17.30 è in programma “Il museo nella lingua dei segni”, visita guidata in LIS realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Sezione di Salerno. La giornata si conclude alle ore 18.00 con “Cravon Fire”, affascinante performance artistica di cottura rapida della ceramica, curata da Ferdinando Vassallo con Alessandro Ricca.
La giornata è ideata e organizzata da Mediateur, in collaborazione con Humus ODV, CTG Salerno e Myricae, e rientra nel progetto promosso dal Comune di Salerno con fondi PNRR della misura “M1C3 Investimento 1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”, finanziata dall’Unione Europea-Next generation EU.
museo-accessibile-18-12-25-locandina
Ultimo aggiornamento
15 Dicembre 2025, 10:46
Museo Città Creativa