Didattica

Il Museo Città Creativa di Ogliara, fin dalla sua istituzione nel 1997, fu definito un “museo dinamico” avendo come proprio fine “la riscoperta dell’identità di un territorio caratterizzato da secoli dalle attività ceramiche attraverso la riattivazione delle vecchie fornaci abbandonate, la promozione di attività didattica e la promozione di artisti nuovi ed innovativi del campo.”

Per tali ragioni il Città creativa è una istituzione che ha precorso i tempi, in riferimento alle funzioni che l’International Council of Museums (ICOM) affida ai moderni Musei in ragione del fatto che nella missione del museo da sempre si offorno “esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”.

Le scuole e gli studenti di ogni ordine e grado, da sempre sono stati accolti nelle sale, non solo per visitare spazi espositivi, ma per “toccare con mano” la materia, la terra, che con acqua, vento e fuoco si trasforma in oggetto, di maggiore o minore utilità pratica, di pregio artistico o semplicemente artigianale o ancora frutto della fantasia e della creatività dei più piccoli. In tanti anni di vita numerosissime sono state le sessioni formative, condotte da artisti più o meno conosciuti al grande pubblico, ma in ogni caso capaci di suscitare curiosità e interesse culturale, e di trasmette le proprie competenze alle nuove generazioni.

Questo Museo dunque è un luogo d’arte, che incide sulla comunità.

Il centro culturale è stato volano di idee e legami incidendo sulla collettività che ha saputo fare tesoro dell’esperienza. Immergendosi nella produzione ceramiche anche in spazi privati, scolastici o associativi e ne è testimonianza la copiosa presenza di manufatti che hanno popolato le sale espositive in occasione del Concorso Piccoli e grandi artisti della ceramica.

L’attività didattica pienamente inserita nei programmi annuale del Museo vede l’organizzazione di Percorsi didattici e di Visite guidate e la realizzazione di Laboratori tematici e Concorsi.

I Percorsi didattici

Sono offerti in sede, ma anche presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Sono studiati in collaborazione con le scuole, tenendo conto dell’età dei partecipanti e per le scuole superiori sono previsti PCTO (Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l’Orientamento) in funzione degli specifici indirizzi scolastici.

Le visite guidate

Sono realizzate in collaborazione con le Associazioni o con le scuole e prevedono un ampliamento inclusivo di tutta la zona in cui il Museo è sorto. Tra queste grande successo riscuote la Camminata sulla “Via del fuoco”, tradizionalmente organizzata con il sostegno di associazioni di primaria importanza nazionale. Questa comprende la visita al Museo Città Creativa, alle Fornaci De Martino e a sedi di associazioni attive nei percorsi aritstici e artigianali della ceramica.

Laboratori tematici e concorsi di produzione ceramica

Sono prevalentemente collegati ad eventi. Mirano a creare socialità all’interno e all’esterno della struttura museale, dotata di un ampio piazzale circondato da aiuole. Sono in grado di fornire le competenze tecniche necessarie, evitando l’improvvisazione, grazie ai maestri che sapientemente trasmettono le loro competenze non solo teoricamente ma specialmente lavorando insieme alla lavorazione dei manufatti mirando a sviluppare la creatività e la manualità. I laboratori per i più piccoli sono orientati al gioco, pur essendo mirati a comprendere testimonianze del passato. Sono previsti laboratori di base per la manipolazione della creta, altri laboratori di modellato su mattonelle e di tecnica di engobbio e laboratori Raku o di tornio. Contestualmente ai laboratori, talvolta si attiva una mostra tematica temporanea (per lo più collettiva) che può essere realizzata contemporaneamente allo svolgimento degli stessi momenti esperienziali o al loro termine degli stessi. I manufatti realizzati possono essere ritirati dai partecipanti dopo le fasi necessarie per la cottura in forno.

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2024, 15:51

Articoli Collegati